28/02/09

Giornate Eucaristiche in Parrocchia


nei giorni 2 - 3 - 4 - Marzo 2009

" Oh Signore, presente in mezzo a noi
accompagnaci in questo cammino verso la Pasqua; donaci lo Spirito, perchè trasformi anche noi nel tuo corpo, così come hai trasformato questo pane, frutto della terra e del nostro lavoro "

Orario: dalle 15,30 alle 16,30 Esposizione del SS. Sacramento ( seguirà la S. Messa )
dalle 21,00 alle 22,00 Adorazione Eucaristica

Si raccomanda a tutti, ma in modo particolare ai componenti della Compagnia del SS. Sacramento, la partecipazione.

QUARESIMA 2009, GIOVANI IN CAMMINO


Con mercoledì 25 febbraio, Le Ceneri, è iniziato il cammino di Quaresima che ci accompagnerà fino alla Santa Pasqua.
Un viaggio lungo 40 giorni per arrivare alla vetta dove Gesù, nostra Pasqua, ci attende per proseguire la strada insieme a noi.
40 giorni di impegno, nei quali dobbiamo preparare al meglio il nostro spirito per accogliere la risurrezione del Cristo.
Bisogna innanzitutto chiarire, e lo dico da protagonista, che per noi giovani non è certo una cosa facile, ma è proprio ora che siamo ancora arzilli e longevi che dobbiamo sforzare tutte le nostre membra e i nostri neuroni per impegnarci e dare il meglio, per raggiungere risultati. E così ora veniamo chiamati dal Signore a prenderci un momento di raccoglimento spirituale per preparare la strada del nostro cuore per la Sua venuta..


L’ invito è quello di vivere questi 40 giorni di penitenza innanzitutto purificando la nostra anima e ristabilendo la nostra amicizia con Dio, quindi direi di cominciare con una bella confessione; sia questo un periodo di rinunce e sacrifici, seguiti da intensa preghiera, in modo da rafforzare il nostro spirito e renderlo invalicabile dalle tentazioni.
È proprio di tentazioni che parla il Vangelo della 1° domenica quaresimale, il Vangelo di Marco (1, 12-15):
<<In quel tempo, lo Spirito sospinse Gesù nel deserto e nel deserto rimase quaranta giorni, tentato da Satana. Stava con le bestie selvatiche e gli angeli lo servivano.
Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò in Galilea, proclamando il vangelo di Dio, e diceva: “Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo”
.>>
Come Gesù, anche noi in questo particolare periodo siamo messi a dura prova dal Tentatore che ci sorprende nel minimo momento di debolezza per far cadere i nostri piani di conversione e distruggere i nostri legami col Signore, proprio ora che cominciamo con buona volontà questo cammino. Siamo cauti e vigilanti.
Iniziamo con entusiasmo il tempo di Quaresima, facciamo che sia segno indimenticabile di unione e pace con Dio, come Lui fece con Noè con l’ arcobaleno, l’alleanza eterna.
Poniamo dunque il nostro arco sulle nubi, ristabiliamo prima di tutto il contatto Padre-Figlio.
Convertitevi e credete nel Vangelo. Inizia ora il nostro cammino verso la vetta della Pasqua del Signore!

Preghiera:

Gesù, all’ inizio di questa Quaresima,
noi tutti ti chiediamo di aiutarci a capire
l’ importanza della nostra amicizia,
il valore della tua alleanza
con noi.

Aiutaci Signore in questo tortuoso cammino
verso la tua Resurrezione,
aiutaci a convertirci e a credere in Te,
Tu, nostra luce che dall’ alto ci illumini, ci benedici, e ci perdoni,
ora e sempre.
Amen.


E vi invito, amici, a pregare in famiglia, uniti, affinché vi sia l’ unione in Cristo per mezzo della Santa Regina dei Cieli.

Preghiera:

Santa Madre, tu che ci doni la luce del tuo figlio,
dona la pace alle nostre famiglie,
affinché vi sia unione e comunione,
e possiamo assieme percorrere il viaggio
verso la santità.
Amen.

Ave o Maria, piena di grazie,
il Signore è con te,
tu sei benedetta fra le donne,
e benedetto è il frutto
del tuo seno, Gesù.
Santa Maria,
madre di Dio,
prega per noi peccatori
adesso e nell’ ora
della nostra morte.
Amen.


Un sincero augurio di buona Quaresima 2009, Lorenzo.

22/02/09

Inaugurazione statua in bronzo di S. Agostino









Questa mattina dopo la S.Messa delle ore 10,30 presieduta dal Rev.mo P. Gianfranco Casagrande, priore provinciale degli agostiniani d' Italia, nel chiostro del convento è avvenuta l' inaugurazione della statua in bronzo di S. Agostino, donata in memoria di LUCIANO DEMAGISTRIS, realizzata da Andrea Roggi. Presenti il sindaco Daniele Bettarini, il vice sindaco,la Famiglia Demagistris e i fedeli. Il momento è stato animato dal coro e dai ministranti della Parrocchia.Al termine è seguito il rinfresco per tutti i presenti.

21/02/09

Mascherine in concerto...










Sabato 21 Febbraio i bambini del catechismo si sono ritrovati nell' Oratorio della nostra Parrocchia per la ... Festa di Carnevale !!!
Musica, giochi, balli...e tanto divertimento e non solo anche la mitica pentolaccia.
Coriandoli e stelle filanti hanno colorato l' ambiente ma ancora più bello la presenza dei bambini che hanno sfoggiato con maschere e costumi di vario genere e non parlare delle nostre simpaticissime animatrici Anna, Sabrina e Paola che con Gianluca hanno animato in allegria il pomeriggio.

19/02/09

INCONTRO PARTECIPANTI AL CORSO FLOREALE LITURGICO-





Ieri, 18-febbraio '09, si è tenuta una riunione dei partecipanti al 1° Corso di Arte Floreale per la Liturgia.
Con invito di Leonardo, hanno partecipato un buon numero di signore, che ben liete sono venute e hanno ascoltato con piacere ciò che aveva preparato sulla Quaresima. Ci ha letto un caro messaggio di fra Davide e i saluti di don Danilo che abbiamo tanto gradito e che ricambiamo.
Poi abbiamo iniziato con la preghiera, il salmo 117 ci ha proprio introdotte in un' atmosfera spirituale culminata nella S.Messa. Dopo una breve sosta "appetitosa"....ci ha cominciato a spiegare come fiorire la Chiesa durante il giorno delle Ceneri, le 5 domeniche di Quaresima, la domenica delle Palme, il triduo pasquale e infine il dì della S. Pasqua....e tutto ciò, con un'enfasi e un trasporto "illuminato". Il tempo è passato in un lampo e la soddisfazione è stata grande, tutte in armonia ci siamo sempre meglio affiatate. Grande soddisfazione (specie per me di poca memoria!!!) me è data dalla copia del materiale spiegatoci da Leo con foto e dettagli molto utili...Lo ringrazio di cuore a nome (ne sono sicura) di tutte le partecipanti e che Dio lo benedica!
Buona e Santa Quaresima a tutti!!! a vicini e lontani!!!!

Cliccare La Data Evidenziata

S. Maria in Selva