30/09/10


Pubblichiamo la foto del Pellegrinaggio del 04 Settembre scorso, presso il Santuario della B.V.M. della Corona ( Verona ) - Peschiera del Garda , accompagnati da Padre Agostino Crocco.

26/09/10

Corsi di Formazione Liturgica per Ministranti


Si comunica a tutti i Ministranti che da Domenica 3 Ottobre avranno inizio i Corsi di Formazione Liturgica per Ministranti dalle ore 11.30 alle ore 12.00.

Si raccomanda la partecipazione di tutti gli iscritti.

21/09/10

Nuovo indirizzo email della parrocchia

Si informano tutti i lettori del blog che il nuovo indirizzo mail della parrocchia è santamariainselva@yahoo.it
Tutte le mail possono essere inviate a questo indirizzo

16/09/10

Avvisi per i Catechisti



Sabato 18 settembre, ore 15.00, incontro con i catechisti che hanno partecipato al corso Creativ 2010

Venerdì 24, ore 21.00, e Sabato 25, ore 19.00, relazione di padre Piccolomini Remo OSA- Sabato ore 20.00 cena insieme

15/09/10

Adorazione Eucaristica 17 settembre


Venerdì 17 Settembre si terrà alle ore 21.00 l' Adorazione Eucaristica con la presenza di tutte le realtà della Parrocchia.


Il tema della celebrazione sarà "Convertitevi e Credete al Vangelo" (Mc 1, 15)
La liturgia verrà guidata dal Gruppo Giovani di Santa Maria.

14/09/10

Beata Vergine Maria Addolorata-


Grande festa per la nostra Mamma Celeste che tanto soffrì per i supplizi e la crocifissione del suo innocente figlio, Gesù. Viene rappresentata con sette spade che le trafiggono il cuore...e non c'è persona che al guardarla non si senta commossa e ...pentita, per aver contribuito con i propri peccati a tanto strazio e dolore.


Fu papa Pio X (1904-1914),che fissò la data definitiva di questa festa al 15 settembre, subito dopo la celebrazione dell’Esaltazione della Croce (14 settembre), con memoria non più dei “Sette Dolori”, ma più opportunamente come “Beata Vergine Maria Addolorata”.

Le devozioni
I Sette Dolori di Maria, corrispondono ad altrettanti episodi narrati nel Vangelo: 1) La profezia dell’anziano Simeone, quando Gesù fu portato al Tempio “E anche a te una spada trafiggerà l’anima”. – 2) La Sacra Famiglia è costretta a fuggire in Egitto “Giuseppe destatosi, prese con sé il Bambino e sua madre nella notte e fuggì in Egitto”. – 3) Il ritrovamento di Gesù dodicenne nel Tempio a Gerusalemme “Tuo padre ed io angosciati ti cercavamo”. – 4) Maria addolorata, incontra Gesù che porta la croce sulla via del Calvario. – 5) La Madonna ai piedi della Croce in piena adesione alla volontà di Dio, partecipa alle sofferenze del Figlio crocifisso e morente. – 6) Maria accoglie tra le sue braccia il Figlio morto deposto dalla Croce. – 7) Maria affida al sepolcro il corpo di Gesù, in attesa della risurrezione.
La liturgia e la devozione hanno compilato anche le Litanie dell’Addolorata, ove la Vergine è implorata in tutte le necessità, riconoscendole tutti i titoli e meriti della sua personale materna bontà.

Inizio Anno Catechistico 2010-2011


Riparte il Catechismo nella Parrocchia di Santa Maria per l' anno 2010-2011. Da Sabato 2 Ottobre le aule riaprono con i medesimi orari dello scorso anno, 15.00-16.00 e 16.00-17.00.
Per le classi del Primo anno (3° elementare) il ritrovo è alle ore 15.15 nella Sala Santa Monica presso l' Ufficio Parrocchiale, dove il nostro Parroco, Padre Giuseppe, accoglierà i nuovi arrivati alla scuola del Signore.

Sotto la protezione del Santo Padre Agostino,

BUON ANNO A TUTTI!

11/09/10

15 Settembre - B. V. M. Addolorata



14 Settembre - Festa Esaltazione S. Croce

L’esaltazione della santa Croce ci fa conoscere un aspetto del suo cuore che solo Dio stesso poteva rivelarci: la ferita provocata dal peccato e dall’ingratitudine dell’uomo diventa fonte, non solo di una sovrabbondanza d’amore, ma anche di una nuova creazione nella gloria. Attraverso la follia della Croce, lo scandalo della sofferenza può diventare sapienza, e la gloria promessa a Gesù può essere condivisa da tutti coloro che desideravano seguirlo. La morte, la malattia, le molteplici ferite che l’uomo riceve nella carne e nel cuore, tutto questo diventa, per la piccola creatura, un’occasione per lasciarsi prendere più intensamente dalla vita stessa di Dio.
Con questa festa la Chiesa ci invita a ricevere questa sapienza divina, che Maria ha vissuto pienamente presso la Croce: la sofferenza del mondo, follia e scandalo, diventa, nel sangue di Cristo, grido d’amore e seme di gloria per ciascuno di noi.

06/09/10

Conosciamo.... S. Nicola da Tolentino!!!!!


San Nicola nacque nel 1245 ed entrò nell'Ordine Agostiniano dove divenne sacerdote nel 1269. A Valmanente di Pesaro ebbe la celebre visione del Purgatorio che gli meritò il titolo di intercessore a favore dei defunti. A Tolentino visse gli ultimi anni della sua vita e vi morì il 10 settembre 1305. Nicola svolse con impegno e frutto il suo ministero sacerdotale. Svolgeva l'apostolato della predicazione e poi in confessionale raccoglieva i frutti maturati in esso. Era sempre a disposizione dei penitenti e qualche volta, specialmente in quaresima rimaneva in confessionale tutto il giorno fino alla sera, nè c'era qualcuno che potesse convincerlo a prendersi un po' di riposo. Aveva un intuito particolare e capiva i peccati prima ancora che gli fossero detti. Dava penitenze molto leggere e poi faceva lui stesso penitenza per i peccati che gli erano stati confessati. Seguendo l'ideale di Sant'Agostino, egli fu sempre cortese e affabile... ricordando sempre la frase: Ama e fa quel che vuoi! Era caritatevole, comprensivo, sempre attento ai bisogni dei confratelli e alle persone bisognose o ammalate, alle quali correva al capezzale per confortarli e benedirli.Compi anche molti miracoli. Un tale Tommaso si era colpito con la scure tagliandosi un piede, i medici dicevano che nulla si poteva fare...ma lui ne ebbe tanta compassione che avvicinatolo e benedicendogli il piede , gli disse : " Ti aiuti il Signore!"....e guarì con gran stupore di tutti.
Digiunava spesso a pane e acqua e non mangiò carne per 45 anni. Si ammalò e soffriva molto per certe piaghe nelle gambe, ma mai se ne lamentò ne volle andare dal medico dicendo: Il Signore è il mio medico, se vuole, Lui può guarirmi!!!! Si privava di tutto per darlo a chi ne aveva più bisogno e lo faceva con gioia.....
Grande Santo....imitiamolo...preghiamolo.... invocando la sua benedizione!!!

04/09/10

Solennità B. V. M. della Consolazione - Patrona dell' Ordine Agostiniano




Omaggi floreali alla nostra Mamma Celeste, oggi che abbiamo ricordato la Madre della Consolazione. Onoriamola, non solo con profumati fiori...ma con preghiere sincere e ringraziamenti perchè è la nostra Soccorritrice sempre...in ogni situazione....invochiamola, Lei è sempre attenta alle nostre necessità!!!! Grazie Mamma!!!!!
Posted by Picasa

Cliccare La Data Evidenziata

S. Maria in Selva