31/01/13

relazione Montefalco


INCONTRO NEL MONASTERO AGOSTINIANO
DI S.CHIARA DELLA CROCE 
16-17 FEBBRAIO 2013

 Nei giorni 16 e 17 febbraio 2013 si è svolto, presso il monastero agostiniano di Montefalco, un incontro di preparazione al “congresso” nazionale che si terrà a Cascia il 20 e21 Aprile, al quale siamo tutti invitati.

Al primo incontro come rappresentanti della nostra parrocchia c'era, padre Nilo, Gian Luca ed io(Anna)

Vi  abbiamo trovato vari gruppi agostiniani e giovani mossi unicamente dal richiamo dei principi agostiniani, abbiamo incontrato rappresentanti di:

1.                Amandola, con il gruppo di confratelli che fanno assistenza ai frati e amministratori del convento 
2.                Nicastro, una confraternita che si occupa di organizzare ritrovi serali, raccolta caritas , adozioni a distanza.
3.                Cascia, Formazione spirituale, accoglienza,dei pellegrini, gruppi di preghiera.
4.                  Genova, parrocchia nel centro della città gruppo FAS (fraternità agostiniane secolari)  Formazione spirituale e  disponibilità nel dare un aiuto in parrocchia.
5.                Carpineto, gruppo FAS per mantenere viva  la realtà del convento anche se i frati non ci sono più e per continuare a far dire la messa la domenica.
6.                Una giovane coppia di Bergamo, molto motivata che ha conosciuto S. Agostino in un convento spagnolo.

L'incontro è stato presieduto dall'argentino, padre Alberto, che verrà eletto vescovo il 9 marzo a La Plata (argentina).
Padre Luciano, provinciale.
Padre Giuseppe, coordinatore generale.
I quali hanno illustrato le motivazioni di incontrarsi tutti insieme a Cascia:
 In questo momento di grandi cambiamenti anche i LAICI , fedeli battezzati e fedeli a Cristo, devono avere parte attiva nella chiesa, e imparare a camminare con S. Agostino per conoscere Cristo.

IL primo congresso Nazionale “laici agostiniani” si terrà dunque, a Cascia dal 20 al 21 aprile. Vi invito a partecipare numerosi, perché sono sicura che sarà una cosa interessantissima e formativa, darà a tutti noi una spinta per essere più forti e più fedeli a Cristo, in questo momento di grandi cambiamenti e di rinnovamento.
Non ci farà sentire soli ma partecipi di una grande famiglia che ci ama e ci sorregge nei momento più difficili, che ci insegna a camminare insieme e
a far luce.
Spero di avervi incuriositi e a tutti buon viaggio a Cascia!









21/01/13

GIOVANI DI SANTA MARIA IN SELVA


L’ esperienza a noi giovani nel tempo di natale in parrocchia
Abbiamo montato all’inizio l’albero di natale in parrocchia segno di accoglienza e preparazione alla nascita del bambino Gesù. Oltre a questo noi abbiamo animato liturgicamente la santa Messa insieme con gli animatori e il coro di S. Maria. È stata una bellissima esperienza nell’insieme con altri giovani, che noi crediamo come un punto di partenza per camminare insieme in quest’anno. Abbiamo concluso queste feste con lo smontaggio del nostro albero in mezzo al chiostro, in momenti ricreativi, mangiando insieme il resto del panettone. 

20/01/13

CURIOSITA' AGOSTINIANA


LA FESTA DEL SANTO NIÑO
E' una festa Nazionale, tradizionale e storica guidata dei nostri padri agostiniani della provincia di Cebu (Filippine).

13/01/13

04/01/13

INCONTRO ADOLESCENTI DI ROMA E BORGO A BUGGIANO IN TOLENTINO

Incontro Adolescenti Agostiniani di S. Maria in Selva a Tolentino, dal 2 al 4 Gennaio. E' stata una bellissima esperienza per tutti noi partecipanti con i seguenti nomi: Simone Rubinelli, Rachele Pacini, Giorgia Cecchi, Chiara Cerchioni e p. Nilo. E' una comunione nell'unità alla diversità, fraternità con gli altri adolescenti di Roma. 
2-4 GENNAIO 2013
Durante il viaggio di ritorno ci siamo fermati a pranzo dalle Monache Agostiniane di Modigliana e ci hanno accolti con gioia, preghiera, benedizione e cibi deliziosi.

Cliccare La Data Evidenziata

S. Maria in Selva