17/01/16

Don Camille Esika - Dottorato in Sacra Teologia



Grande gioioso dono giunse nel novembre del 2014 a S. Maria in Selva, nella persona di don Camille Esika, congolese.
Subito si è instaurato un rapporto amichevole in parrocchia con lui, ma non sapevamo subito come mai era venuto li, lui non è agostiniano, è diocesano!
Che curiosi…vero???
Ci è stato spiegato che la parrocchia lo ha accolto per dargli la possibilità di studiare nella calma, per preparare la Tesi in Teologia, per poi ritornare in Congo, a Kinshasa, come insegnante e formatore di nuovi sacerdoti!!!!! Che Grazia!!!! Quasi ci si sentiva in soggezione….! Ma con la sua affabilità, semplicità e disponibilità, ci ha messo a nostro agio. Dopo la S.Messa quotidiana, i nostri padri ci hanno abituato alla …Santa Colazione…con caffè e dolcetti….e tanta allegria. E non mancava occasione di….interrogare don Camille su frasi non ben capite nelle letture o nel Vangelo…o altro, e lui sempre disponibilissimo ci accontentava illuminandoci chiaramente!!! Che Grazia!
Bene, è arrivato il giorno tanto atteso della Tesi, e p. Nilo ha avuto la geniale idea di andare anche noi a Roma per assistere! Ben liete , io, Anna Maria ed Elsa ci siamo prenotate subito, con una gioia immensa. Ecco il 15 Gennaio…..ore 16,30….noi arriviamo per primi alla Gregoriana….( che onore entrarvi! ) e pian piano tutti gli amici sacerdoti e parenti di Camille. Poi entra lui…elegantissimo, e si accomoda al banco insieme ad Abel sacerdote agostiniano, suo paesano ed amico. Poi il relatore e i due professori lo invitano a cominciare e gli danno 30 minuti…..soli!!!! Ma lui intrepido e preparatissimo ha esposto a meraviglia il tutto in …25 minuti, e dal viso dei professori si notava la loro compiacenza e così è stato dopo sulle domande, terminando con elogi….al chè sono esplosi urli dei presenti e della sorella in sala, più applausi nostri!!! Che gioia esplosiva….che allegria….che soddisfazione per Camille che finalmente era finita la sua fatica sui libri….da ora in poi inizia la pratica di quel che ha esposto…sarà dura….ma lui è molto motivato e …illuminato!!!!
Ma non finisce qui….tutti ci portiamo al convento S. Agostino dove a sorpresa noi abbiamo preparato un buffet e i suoi amici una cena Congoniana…tutto squisito!!!
Applausi…elogi….incoronazione con l’alloro….foto….felicitazioni ….musica.
Ma Camille non ha dimenticato di ringraziare la Parrocchia di S. Maria per l’opportunità che gli ha dato e del aiuto ricevuto….e ha promesso che quando tornerà in Italia in estate, non mancherà di venirci a visitare!!!!
Dio benedica Camille nella sua difficile missione…lo illumini e lo guidi sempre .AMEN!!
Maria Rosa Colombini

Cliccare La Data Evidenziata

S. Maria in Selva